Indagine Almadiploma 2011: Più che la formazione è l’appartenenza socio-economica dei giovani a determinare il loro futuro

Dall’indagine Almadiploma 2011: “La classe sociale, definita sulla base del confronto fra la posizione socio-economica del padre e quella della madre del diplomato, si identifica con la posizione di livello più elevato fra le due (principio di“dominanza”). Infatti, la posizione socio-economica può assumere le modalità borghesia, classe media impiegatizia, piccola borghesia e classe operaia; la borghesia domina le altre tre, la classe operaia occupa il livello più basso, mentre la classe media impiegatizia e la piccola borghesia si trovano in sostanziale equilibrio (nessuna delle due domina l’altra; entrambe dominano la classe operaia e sono dominate dalla borghesia). […] una nuova emergenza da fronteggiare, l’evidenziarsi di disparità nel nostro sistema scolastico che vedono risultati molto diversificati fra i due ‘poli’ formativi dei Licei (sempre più bravi) e degli Istituti professionali (in difficoltà). Un’ambivalenza di risultati che è sempre più legata al condizionamento dello status socio-economico, al background dello studente e dell’ambiente di vita in cui avviene la sua crescita non solo culturale.” Detta in poche parole, l’indagine conferma che i figli di famiglie povere resteranno poveri (inoltre le donne sono le più penalizzate), perché più che il percorso formativo è l’appartenenza ad una classe socio-economica a determinare il futuro (predestinato) di un giovane. Questo c’è lo ha insegnato già Pierre Bourdieu. Rompere queste catene e liberare il futuro è il difficile compito di una politica dell’istruzione e della formazione lungimirante e sensata. Purtroppo anche nell’ambito dell’istruzione restiamo ancorati all’800.

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