MEMC – La fine del policristallo a Sinigo.

Quello che un pò tutti temevamo, sta per avverarsi. Infatti, secondo il resoconto trimestrale della Memc riguardo i dati del 2011, l’azienda intende procedere ad un piano di ristrutturazione da completare nel corso del 2012. La cosiddetta ristrutturazione, che tradotta dal linguaggio aziendale quasi sempre vuole dire eliminazioni di posti di lavoro, comprenderà con molta probabilità la chiusura del settore del policristallo di Sinigo/Merano, una riduzione della produttività negli stabilimenti dell’Oregon a Portland e di Kuching in Malaysia, e la disdetta di vari contratti di forniture. Nel complesso l’azienda americana calcola di ridurre la forza lavoro del 20%. Per lo stabilimento di Sinigo/Merano la chiusura riguarderà le ca. 300 lavoratrici e lavoratori, più l’indotto che risentirà della drastica dimunizione dell’attività Memc. Centinaia di famiglie si trovano confrontate d’un tratto con il dramma della disoccupazione.

La decisione di chiudere tutta la produzione del polisilicio a Sinigo/Merano è dovuta soprattutto ai dati economico-finanziari resi pubblici dalla Memc. Le entrate del quarto trimestre ammontano a 717,8 milioni di dollari, pari ad una perdita del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando le entrate erano di 850,1 milioni di dollari. Mentre nel quarto trimestre del 2010 i risultati erano positivi con un guadagno di 12,6 milioni di dollari, il quarto trimestre del 2011 si è chiuso con una perdita di 1.484,4 milioni di dollari.

Purtroppo anche la politica, nazionale, ma anche a livello provinciale e comunale, non è stata in grado di reagire in tempo e con la volontà necessaria per trovare una via di uscita dalla crisi che ormai alcuni mesi fa si era preannunciata. Ora il senso di responsabilità dovrà portare le istituzioni e chi le rappresenta alla ricerca di rapidissime soluzioni concrete per le centinaia di lavoratrici e lavoratori.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s