Il razzismo uccide i popoli tribali:aiutaci a sconfiggerlo con il tuo 5×1000

Molto spesso i popoli indigeni vengono descritti come “inferiori”, “primitivi” o “selvaggi”: parole che rafforzano la falsa idea che siano rimasti immutati per generazioni. Questo linguaggio è non solo scientificamente sbagliato ma anche pericoloso, perché alimenta pregiudizi utilizzati ancora oggi per legittimare la violazione dei loro diritti.

Tutte le società umane, sebbene in modi differenti, evolvono nel tempo, adattandosi a un ambiente in perenne trasformazione: è così anche per i popoli tribali, che non sono meno moderni o contemporanei di quanto lo siamo noi. Hanno stili di vita diversi dal nostro, ma altrettanto sofisticati.

Riferirsi al mondo dei popoli indigeni come al “paleolitico” significa sostenere, spesso inconsapevolmente, che le loro società non siano in alcun modo evolute e che abbiano pertanto bisogno di aiuto per “svilupparsi” e “civilizzarsi”. Gli effetti di queste interferenze, che costituiscono una grave violazione del loro diritto di decidere liberamente del proprio futuro, sono sempre catastrofici: povertà, alcolismo, prostituzione, morte e malattia.

Codice fiscale: 97099520153

Useremo il tuo 5×1000 per far conoscere i popoli indigeni e le loro straordinarie culture a un pubblico sempre più vasto, e per far capire a tutti che anche il linguaggio può giocare un ruolo importante nella difesa dei loro diritti. La sopravvivenza dei popoli indigeni è non solo una questione di diritti umani, ma anche un bene prezioso e irrinunciabile per l’intera umanità. Grazie.

Approfondisci e fai passaparola »

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s