crisi-debito-greciaNel 2008 la crisi economica varcava le soglie dell’Europa traducendosi immediatamente in crisi politica e sociale.
Le politiche di austerità, unico farmaco ammesso per un’economia malata, hanno provveduto a riversare nelle tasche di operai, impiegati, studenti e lavoratori della conoscenza il prezzo di questa crisi.

La gestione della stessa si è rivelata ridistribuzione delle risorse dal basso verso l’alto: nel 2013 le dieci famiglie più ricche d’Italia hanno raggiunto un livello di ricchezza tale da superare il patrimonio complessivo del 30% delle famiglie più povere; 18 milioni di persone.

L’Unione Europea si è trasformata da sogno ad incubo, traducendosi nella vita quotidiana in demolitrice dei sistemi sanitari nazionali, dell’istruzione pubblica e dei diritti dei lavoratori.

La recente vittoria di Syriza in Grecia rappresenta l’ultima possibilità per la costruzione di un’Europa dei popoli a discapito di quella del capitale e della finanza. Una sfida dall’imponente fattore di rischio.

Nonostante un comprensibile ritardo, negli ultimi anni la crisi economica ha varcato le porte della nostra provincia e solo una risposta organizzata, politica e sociale, potrà respingere lo spettro della demolizione dello stato sociale dettata dall privatizzazione di servizi e risorse
.
Con questa iniziativa Rifondazione Comunista vuole porre l’attenzione sulla situazione locale, nazionale ed europea.

Interverranno:
David Augscheller, consigliere comunale Merano (Prc);
Luigi Gallo, assessore comune di Bolzano (Prc);
Maurizio Acerbo, Segreteria Nazionale Prc.

L’iniziativa avrà luogo venerdì 6 marzo 2015, alle ore 19.30 presso la sala polifunzionale “Europa – Novacella” di Via del Ronco a Bolzano.

La serata funge anche da iniziativa di apertura del tesseramento 2015.

“Tesserarsi permette al Partito di vivere e di operare”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s